Medicina Etica: dalla parte della Salute
Definire una causa, ripristinare la funzione, osservare l'Intero, integrare le conoscenze, sviluppare il potenziale innato.
Partendo dall'analisi semantica del termine Rivoluzione ci si accorge immediatamente che nelle altre lingue europee a noi vicine (Revolution, Revolutíon, Revolucion) è rimasto ancora l'accostamento con il termine Evoluzione.
Per questo ho ritenuto necessario modificare la parola italiana Rivoluzione, inserendo dopo la I la vocale E e creando il neologismo "RIEVOLUZIONE" che in qualche modo le restituisce il suo vero significato. Non più un aspetto reazionario di sangue e battaglia, come sempre è stata intesa in italiano, ma un vero percorso iniziatico individuale e collettivo alla ricerca del miglioramento delle proprie condizioni iniziali, attraverso lo sviluppo del potenziale inespresso. Proprio mediante la consapevolizzazione dell'informazione intrinseca al messaggio evolutivo.
Lo stesso percorso semantico è stato applicato alla parola kinEtika, in questo caso enfatizzandone la comunione tra "Kinein" dal greco per muoversi e l'Etica intesa come uno status deontologico di comportamenti umani, buoni, giusti, leciti, contrapposto ai comportamenti ritenuti ingiusti, illeciti, sconvenienti o cattivi costruendo, quindi, un ideale modello comportamentale ed operativo, dal punto di vista professionale, che metta l'individuo al centro del percorso del prendersi "cura".
È per questo che penso che si possa immaginare un nuovo modo di affrontare i problemi di salute e vivere nel "benessere" e possa esserci un altro modo di fare medicina e terapia.
Occorre però partire da un cambio di paradigma:
Curare la malattia o prevenire stando in salute?
Tutto questo può essere ottenuto attraverso un approccio olistico e dinamico allo studio della postura e del movimento, promuovendo la prevenzione primaria, l'educazione alla salute e lo sviluppo del potenziale individuale integrando e individualizzando la terapia tramite la conoscenza ed il miglioramento:
• dell'asse metabolico e neuroendocrino incentivando uno stile alimentare individualizzato a supporto della "propria" biochimica,
• delle caratteristiche caratteriali costituzionali, nella ricerca e sviluppo necessari alla conoscenza di quegli elementi distonici (emozioni di "base") per poter potenziare la consapevolezza nei loro aspetti positivi e propedeutici ad un benessere emozionale realmente percepito.
Terapia funzionale, preventiva, causalistica, individualizzata necessaria al mantenimento di uno stato di salute psico-fisica ottimale.
Medicina di Potenziale
Kinesiologia
La cinesiologia o Kinesiologia, nota anche come cinetica umana, è lo studio scientifico del movimento umano. La Kinesiologia affronta i meccanismi fisiologici, meccanici e psicologici.
Applicazioni della kinesiologia alla salute umana includono:
Biomeccanica e ortopedia;
Forza e condizionamento;
Psicologia sportiva, sport ed esercizio fisico;
Metodi di riabilitazione, quali la terapia fisica professionale;
.